TORNA INDIETRO
 

 

Per tradizione, noi della Di.Be.A., non trattiamo bovini più vecchi di due anni. Di conseguenza la carne è molto saporita è caratterizzata da un colore rosso vivo per l’abbondante concentrazione di mioglobina ed emoglobina. E' una carne ricca di fosforo, calcio, zinco e ferro, oltre al selenio ed alla vitamina B12. Apprezzata per l'elevata resa di tagli magri e morbidi.

DISTINGUIAMO:

IL Vitellone è la "tipica" carne di bovino, proveniente dal maschio non castrato, del peso variabile dai 400 ai 600 kg e oltre, con un'età non superiore ai due anni e che non ha ancora cambiato i denti da latte. Le sue carni sono di colore rosso-rosa brillante con una fibra sottile, poco grasso e una digeribilità maggiore di quella del vitello, nei confronti della quale il contenuto idrico è più basso.

IL Manzo molto vicina al vitellone, si ottiene con animali di età superiore ai due anni. E' una carne compatta, con grasso bianco e sodo e colore rosso tanto più acceso quanto più l'animale è giovane. E' sempre un alimento di ottimo sapore e con il più elevato valore alimentare.

Bovina è la femmina destinata alla riproduzione. Quando è giovane e ben nutrita fornisce una carne di eccellente qualità. La sua carne è molto tenera e dolce grazie al grasso di infiltrazione della muscolatura.

COSA MANGIANO I NOSTRI BOVINI:

I nostri animali, in generale, mangiano un miscuglio di foraggi e di alimenti chiamati "concentrati".
Si chiamano foraggi gli alimenti fibrosi come il fieno, la paglia e il trinciato di mais.
Gli alimenti concentrati
sono invece costituiti da granaglie di cereali come gli stessi chicchi di mais o di orzo, oppure dalla crusca o dalle barbabietole che restano dopo l'estrazione dello zucchero per l'alimentazione umana. Vengono anche usati prodotti proteici come la farina ottenuta dalla soia, dal girasole o dalle arachidi.

" UNA CARNE BUONA E SANA DEVE SEMPRE ESSERE LEGGERMENTE GRASSA: E' UN SEGNO DI ANIMALI BEN ALIMENTATI ED IN SALUTE. "

" PIU' LA CARNE E' GRASSA,MINORE E' LA SUA TENDENZA A PERDERE ACQUA. "

" TENEREZZA, GRASSO, SAPORE E CAPACITA' DI TRATTENERE L'ACQUA SONO DUNQUE CARATTERISTICHE CHE VANNO SEMPRE A BRACCETTO. "

 
 
   Home | Dove siamo | Contatti| Di.Be.A. srl © Copyright 2005 Design by Palmiotti